Una task force dedicata a salvaguardare il decoro di Roma sarà operativa già dai prossimi giorni grazie all’accordo sottoscritto tra Ama S.p.A con la Città Metropolitana e la Polizia di Roma Capitale, approvato dal CdA di Ama. Il personale sarà impegnato nelle verifiche sulle corrette modalità di smaltimento dei rifiuti e i primi 20 nuovi agenti affiancheranno da subito il pool già presente degli agenti accertatori aziendali di Ama. Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e della Città Metropolitana, saranno impiegati principalmente nelle attività di controllo e verifica sulle modalità di conferimento dei rifiuti differenziati dalle utenze commerciali, durante le ore sia diurne sia notturne. In secondo luogo, nelle aree della raccolta domestica “porta a porta” affinché i residenti rispettino le regole della separazione dei rifiuti. Infine, supporteranno il pool degli agenti accertatori Ama nei presidi delle aree più periferiche, dove più accentuato è il cosiddetto fenomeno della “migrazione” dei rifiuti dai comuni dell’hinterland romano, con casi di accumulo di materiali intorno alle postazioni dei cassonetti e formazione di vere e proprie mini-discariche. Questo nuovo nucleo va ad affiancarsi alle operazioni congiunte già in essere tra gli ispettori AMA e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.