La campagna di comunicazione “Roma per il Giubileo. Il Giubileo per Roma” vuole celebrare l’Anno Santo del 2025 come un momento unico per l’intera nazione. Dopo una prima fase che ha riguardato la realizzazione dei cantieri, un secondo atto della campagna – sempre organizzata in stretta collaborazione tra Presidenza del Consiglio, il Vaticano, la Regione Lazio, Roma Capitale – ha evidenziato tre messaggi che sottolineano in modo tangibile e coinvolgente l’adesione della Capitale ai profondi valori del Giubileo. I messaggi sono stati calibrati con precisione per catturare l’eccezionalità del momento, in cui Roma è contemporaneamente protagonista e spettatrice di questo capitolo della sua storia millenaria: “La Porta Santa si aprirà su Roma, più bella e accogliente che mai.”; “Su di noi gli occhi del mondo. È la grande storia che si ripete.”; “Cambia, per essere sempre Roma. Generosa, inclusiva unica”. Il format grafico di comunicazione richiama delle linee che attraversano la città e utilizza i colori simbolici dell’Italia, dello Stato Pontificio, della Regione Lazio e della città di Roma. Questo design accompagna lo sguardo dello spettatore a esplorare una Capitale rinnovata, più bella e accogliente che mai. La campagna si propone di coinvolgere la comunità, invitando tutti a essere parte di questo momento straordinario, attraverso una combinazione di messaggi visivi e testuali, creando un senso di appartenenza e adesione ai valori fondamentali del Giubileo.