Parità di genere, per le aziende vicine alle donne arriva il Bollino Rosa

48

La Giunta regionale ha deliberato il bilancio di previsione, dando attuazione al progetto “Bollino rosa“, fra le Misure e interventi per contrastare la violenza contro le donne, previste dalla legge regionale numero 4 del 2014, per incentivare l’adozione di sistemi di gestione conformi alla prassi UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere da parte delle micro e piccole imprese del Lazio, al fine di promuovere sui luoghi di lavoro le Pari opportunità. «Il Bollino rosa è un progetto da me fortemente voluto, perchè le Pari opportunità si realizzano soprattutto con l’autonomia economica, fondamentale anche nei casi di violenza di genere, per sostenere processi di autodeterminazione delle donne, che solo con il lavoro possono liberarsi dei loro aguzzini» dichiara l’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, e al Servizio civile della Regione Lazio, Simona Baldassarre. «Il Bollino rosa è un progetto per le donne e con le donne, che sviluppiamo per le imprese e con le imprese, perché le aziende che premiano le donne sono quelle che rendono meglio nel mercato. Le aziende che implementano welfare aziendale vengono infatti premiate da consumatori e lavoratori; tenere insieme donne e impresa è fondamentale» – continua l’assessore – «Le aziende premiate saranno quelle, ad esempio, che permettono di conciliare i tempi di vita e del lavoro, affinché le donne non debbano scegliere se fare carriera o avere una famiglia. Dunque, si tratta di un progetto anche a favore della famiglia e della natalità». «Questo progetto rappresenterà un marchio di eccellenza della Regione Lazio. Grazie a questa certificazione, le aziende potranno avere un accesso esclusivo o preferenziale a progetti formativi volti all’inserimento lavorativo delle donne, a partire da tirocini per le donne vittime di violenza, e partecipare a campagne promozionali realizzate dalla Regione Lazio, che sostengano i valori delle Pari opportunità e quelli d’impresa, in modo da orientare i consumatori verso le migliori esperienze di questo territorio» conclude l’assessore Baldassarre.