Scuola diffusa, tornano i laboratori di coding e robotica

65

Sabato 16 settembre, alla Biblioteca Laurentina nel Piazzale Elsa Morante, dalle 14.30 alle 17.30, tornano i laboratori di coding e robotica organizzati da MindSharing.tech nell’ambito del progetto di Scuola Diffusa, la Scuola di Roma Capitale che promuove la cultura digitale nella nostra città. Il progetto Scuola Diffusa è coordinato dalla U.O. Partecipazione del Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

I laboratori si rivolgono a bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni.

I più piccoli (7 – 11 anni) saranno guidati nella creazione di una storia digitale sul tema “Proteggiamo la biodiversità” utilizzando il coding. Attraverso Scratch, una piattaforma interattiva e creativa, impareranno le basi della programmazione dando vita a personaggi, ambienti e situazioni, fino a costruire una narrazione digitale.

I più grandi (12 – 17 anni), attraverso attività pratiche di coding e robotica, impareranno a raccogliere dati utili per monitorare e preservare gli ambienti naturali.

Durante i laboratori, genitori e accompagnatori potranno prendere parte a un laboratorio di improvvisazione teatrale insieme al gruppo “Imp(r)ostori” e all’improvvisatore Andrea Fumasoni.

I laboratori di coding e robotica sono aperti a un massimo di 40 partecipanti.

E’ possibile prenotarsi QUI a partire dalle ore 18:00 del 01/09/2023. In caso di disdetta, è importante avvisare l’ente organizzatore all’indirizzo coderdojospqr@gmail.com, in modo da consentire la partecipazione a chi è in lista di attesa. I bambini tra i 7 e gli 11 anni dovranno portare il proprio pc, mouse e alimentatore avendo prima scaricato il programma Scratch 3 (https://scratch.mit.edu/download). Per i più grandi, tutto il materiale è fornito dall’organizzazione.

L’evento è supportato dall’iniziativa Meet And Code ed inserito all’interno di Rome Future Week 2023.