Parco Solare Le Torri, oggi la presentazione

62

Parco Solare Le Torri: presentazione ufficiale oggi, alle ore 12, presso la Camera dei Deputati. Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra Municipio VI, Comune di Roma, Università di Tor Vergata e il suo Dipartimento di Biologia.

“Il progetto è unico a Roma e rivoluzionario. – spiega il Presidente del Municipio Nicola Franco – È il risultato di un percorso avviato nel gennaio 2022.  Con la delibera di Giunta n. 4 del 27 giugno 2023 abbiamo individuato il soggetto promotore nella società Engie spa, la cui proposta andrà a bando per l’installazione di pannelli solari sui tetti della sede del Municipio VI di via Duilio Cambellotti e della scuola media Melissa Bassi, in via dell’Archeologia, a Tor Bella Monaca, simbolo della presenza dello Stato in una delle aree più a rischio sociale d’Italia. A questa infrastruttura tecnologica si aggiungono poi la piantumazione e la forestazione di alberi e arbusti in grado di assorbire anidride carbonica, a opera del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, grazie al Prorettore prof.ssa Antonella Canini”.

“Il Parco Solare Le Torri, con un valore di circa un milione e mezzo di euro – dichiara ancora Franco – non sarà pagato dai cittadini e permetterà di abbattere, col tempo, il canone delle spese elettriche. L’energia prodotta in più verrà ridistribuita tra le famiglie più bisognose, attraverso voucher con cui pagare le bollette. Ringrazio tutti gli uffici tecnici e amministrativi che in sinergia hanno collaborato affinché raggiungessimo in breve tempo questo risultato straordinario”.