Seminando storie: una giornata con Liana Orfei

184

Il suono della campanella dell’ultimo giorno di scuola si sta avvicinando e tra verifiche e recuperi, ieri, 26 maggio, all’istituto comprensivo Rugantino di via dell’Aquila Reale, si è realizzata una giornata tesa a promuovere la lettura, in compagnia di Liana Orfei, autrice di un libro per bambini dal titolo “Ho, Ha Lacrima e gli animali del pianeta blu”, edito da Texmat. Una narrazione singolare, dall’impasto realistico-fiabesco, intessuto di parole colorate, fantastiche, musicali.

Con un po’ di creatività, la scuola si è trasformata in un gigantesco salotto con pareti riservate all’espressione artistica degli alunni che, nell’ambito del progetto denominato “Lascia e prendi un libro, seminando storie”, hanno realizzato disegni, cartelloni, manufatti con materiali di recupero, durante tutto l’anno scolastico.

La mattinata si è aperta col saluto della Dirigente Anna Rita Giuseppone, cui è seguito l’intervento dell’insegnante Luisa Di Maso che, in qualità di referente della biblioteca scolastica, ha illustrato brevemente il progetto esteso a tutte le classi della scuola primaria. La parola poi è passata a Liana Orfei che ha risposto con garbo e simpatia alle numerose domande e alle curiosità dei bambini.

È stata incontenibile l’emozione dei piccoli spettatori nel sentire il racconto di vita della donna che può essere definita, senza ombra di dubbio, la regina del circo. Liana Orfei tuttavia è anche un’attrice che ha lavorato con i più grandi nomi del cinema e del teatro: Totò, Fellini, Eduardo De Filippo.

Alla presenza dell’assessora alle politiche educative e scolastiche del Municipio VI, Flavia Cerquoni, infine, si è inaugurato il murales realizzato dagli alunni di tutto l’istituto, coinvolti nel progetto, sotto la guida del professore Matteo Manta.