Roma omaggia Bruno Trentin: una via per il grande sindacalista

166

Una strada in ricordo del sindacalista Bruno Trentin. Ad inaugurarla il sindaco Roberto Gualtieri con la presidente del IX Municipio Teresa Maria Di Salvo. La strada è in zona via della Cecchignola, all’incrocio con via Giovanni Kobler.

Bruno Trentin (1924-2007) è stato un importante sindacalista e politico italiano. È stato il segretario generale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), il sindacato più grande e influente d’Italia, dal 1978 al 1994. Durante il suo mandato, Trentin ha guidato la CGIL attraverso periodi di cambiamento e tensione politica in Italia, come gli anni di piombo e la transizione dal sistema economico basato sull’intervento dello Stato a quello di libero mercato.

Trentin è stato anche un politico impegnato a sinistra, membro del Partito Comunista Italiano (PCI). Ha rappresentato il PCI alla Camera dei deputati dal 1972 al 1983 e al Parlamento europeo dal 1984 al 1994. La figura di Trentin è stata fondamentale nel definire il ruolo dei sindacati italiani nella società e nell’economia, nonché nella promozione di una visione più equa e solidale della società. La sua leadership è stata molto apprezzata sia a livello nazionale che internazionale.