Valentina Calderone è la nuova “Garante delle persone private della libertà personale”

111

Valentina Calderone è stata eletta dall’Assemblea Capitolina nuova ‘Garante delle persone private della libertà personale di Roma Capitale’.

Per la prima volta dalla sua istituzione nel 2003, si è proceduto all’elezione da parte del Consiglio comunale, e non più a nomina diretta del Sindaco, così come prevede il nuovo Regolamento approvato lo scorso settembre.

“Quello del Garante è un ruolo delicato e fondamentale a supporto della nostra amministrazione in tema di diritti umani, sociali e civili. – spiega la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli – Una figura istituzionale che permette di costruire e rafforzare il rapporto con le persone private della libertà, di comprendere dinamiche e problematiche soprattutto in questo particolare momento storico e di raccogliere sollecitazioni per migliorare le condizioni di vita all’interno delle carceri romane. Perché l’obiettivo primario è sempre quello della tutela della dignità della persona e il suo reinserimento all’interno della società. Ringrazio i consiglieri capitolini e rivolgo l’augurio di buon lavoro a Valentina Calderone”.