La recensione – “Una vita in puzzle” di Alessia Castellini

341

di Luisa Di Maso

Instagram @luisa.di.maso

Una penna di talento quella di Alessia Castellini, autrice siciliana che ha il dono di scandagliare l’animo umano e fissare sulla pagina le riflessioni più argute, i sentimenti più riposti.

Cosa accadrebbe se la nostra vita ordinaria venisse sconvolta da un evento inatteso e doloroso riguardante una persona cara? Quanto saremmo disposti a uscire fuori dai binari dell’ovvio per ritrovare equilibrio in ciò che non è affatto scontato?

Emma, la protagonista, viene sconvolta da una notizia: sua madre è in coma per un incidente. Il dolore la sconquassa e le mostra le sue stesse fragilità e quella forza che non pensava di possedere. L’evento si pone come uno spartiacque; c’è un “prima” fatto di abitudini, compreso il regalo stravagante, giornaliero, ovvero alcuni tasselli di puzzle, che Emma riceve ogni giorno da un misterioso mittente, c’è un “dopo” da decifrare.

Certe frasi mi rimbombano in testa (…) Tutte le parole nascono per arrivare agli occhi o alle orecchie. Ma a fare la differenza è il percorso che seguono per arrivarci. Alcune viaggiano senza deviazioni verso l’obiettivo, altre invece fanno il giro largo e tagliano il traguardo solo dopo aver fatto un rimbalzo sul cuore.

Una storia raccontata, per la gran parte, su due piani temporali; le vite della madre e della figlia che si intrecciano nelle amicizie, nei sentimenti, nei luoghi percorsi, negli accadimenti soprattutto nel viaggio che la ragazza intraprenderà, tra entusiasmi e ripensamenti, guidata dai suoi pezzi di puzzle, per fare luce su una verità familiare di cui è all’oscuro.

Quindi cos’è questo bisogno di sapere? Magari non tutto deve necessariamente avere un senso nella vita. Certe cose forse non finiscono. Oppure finiscono in modo insignificante. Forse è questo l’insegnamento di questo viaggio. Magari devo soltanto raccogliere ciò che ho maturato durante il percorso ed essere grata.

Un romanzo che cattura l’attenzione sin dall’inizio, che commuove, incuriosisce e stupisce per i numerosi colpi di scena, pregno di magia! Da leggere indubbiamente.

Una vita in puzzle

di Alessia Castellini

Scatole Parlanti