Roma, oggi la “Giornata dei negozi iconici”: tutti gli eventi

109

Roma Capitale parteciperà alla prima “Giornata internazionale dei negozi iconici nelle città europee”.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Barcellona, è in programma martedì 7 marzo 2023: parteciperanno anche le amministrazioni comunali di Parigi e Lisbona.

Per negozi iconici si intendono quei locali commerciali simbolici che costituiscono una rete di attività con un’anima e una tradizione storica, in alcuni casi che si tramanda da secoli: attività commerciali in luoghi fissi come negozi, botteghe, laboratori artigianali e design, bar, caffè e ristoranti, alberghi, cinema e teatri. Luoghi che uniscono gli sforzi e la dedizione di diverse generazioni e che rafforzano il concetto di Europa come comunità culturale, basata su alcuni valori e su una storia condivisi. Spazi che costituiscono un chiaro esempio di espressioni culturali e creative di un popolo.

L’evento ha l’obiettivo di creare strategie congiunte tra la capitale catalana e le città di Parigi, Roma e Lisbona per preservare il patrimonio commerciale europeo. Attraverso tavole rotonde e presentazioni, la giornata internazionale propone riflessioni e dibattiti sulla conservazione e la promozione dei negozi iconici: un prezioso patrimonio culturale, commerciale e storico per l’Europa.

Previsti interventi di relatori internazionali e la partecipazione istituzionale del Parlamento europeo: si aprirà con un intervento dei rappresentanti politici delle città che fanno parte del gruppo europeo: Parigi, Lisbona, Roma e Barcellona.

Successivamente, si potrà visitare una mostra sui negozi iconici; sarà presentata la relazione del Gruppo di Lavoro Europeo sulle città europee e il commercio; si aprirà una nuova presentazione dal titolo “L’Europa e il commercio iconico“; sarà fatta una dichiarazione congiunta delle quattro città sulla conservazione e la promozione dei locali commerciali simbolici e sarà apportato un contributo sulle buone pratiche in questo tipo di attività.

La giornata si concluderà con un ricordo della figura di Maya Ruiz Picasso.

È possibile consultare il programma della Giornata Internazionale.