Libri, approvata la programmazione delle iniziative per la lettura

35

È stato approvato il nuovo Programma annuale per la realizzazione di iniziative in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio.

In tale ambito quest’anno verrà avviato un progetto pilota, denominato CAL 2022. Continuare a leggere, evoluzione del programma Nati per Leggere sviluppato dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB Lazio), rivolto alla promozione del libro e della lettura anche in ambiente scolastico, destinato agli studenti della fascia d’età dagli 11 ai 14 anni. Questo progetto prenderà avvio dalla provincia di Rieti, scelta per la sua criticità morfologica e per l’esigua densità abitativa, per poi essere esteso gradualmente su tutto il territorio regionale, secondo un modello replicabile.

Proseguirà, inoltre, l’adesione a Più Libri Più Liberi. Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si terrà dal 7 all’11 dicembre 2022 presso il Centro Congressi “La Nuvola” di Roma, a cura dell’AIE Associazione Italiana Editori.

È altresì prevista la costituzione di un fondo vincolato per la concessione di contributi destinati all’organizzazione di eventi e iniziative finalizzati alla promozione del libro e della lettura ed alla valorizzazione dei luoghi nel territorio regionale, anche sulla base di uno o più avvisi pubblici. Laziocrea S.p.A. sarà il soggetto attuatore e gestore.