“Roma scuola aperta”, il domani è già qui: giovedì l’evento all’India

286

Giovedì 27 ottobre, alle 11.30 al Teatro India (Lungotevere Vittorio Gassman 1), presentazione di Roma scuola aperta. La città educante, iniziative e progetti di Roma Capitale. Intervengono il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora Claudia Pratelli (Scuola, Formazione e Lavoro).

Si parlerà di istituti aperti in orario extrascolastico e dei progetti pervenuti al Comune, in base al relativo avviso pubblico, grazie ai quali studentesse e studenti potranno animare le scuole romane nel pomeriggio, la sera e nei fine settimana, già a partire dall’anno scolastico in corso.

Sarà presentata la “Mappa della Città Educante”, un catalogo di 131 proposte culturali e formative per le scuole di ogni ordine e grado, completamente gratuite, offerte da diciotto tra le più prestigiose istituzioni culturali pubbliche della città.

Sarà una giornata di approfondimento e scambio, con desk informativi sulle diverse proposte delle istituzioni culturali e conferenze in streaming. Argomenti: sostenibilità ambientale, decostruzione degli stereotipi, supporto scolastico, innovazione didattica.

La giornata si chiuderà con tre gruppi di lavoro su altrettanti temi di rilievo: scuole aperte, strade scolastiche, prevenzione della violenza di genere a scuola.

Obbligatoria la prenotazione, compilando il form dedicato.