Bilancio, dall’assestamento 6 miliardi per Roma: ecco le priorità

364

Investimenti maggiori per 6 miliardi e 47 milioni: questo quanto previsto dall’assestamento al bilancio del Comune di Roma per il triennio 2022-2024, approvato dall’Assemblea capitolina dopo una lunga maratona in Aula. Previste nuove risorse per sociale, scuola e pulizia della città.

Un recupero di fondi proviene da trasferimenti statali e regionali in conto capitale che ammontano a 885 milioni, 345 milioni in piu’ rispetto a gennaio, 700 milioni dei quali legati al Pnrr. In conto capitale Roma Capitale aveva stanziato 1,7 miliardi a gennaio per gli investimenti, e si arriva oggi, con le due variazioni, a 2,8 miliardi. Le risorse sono state incrementate in parte con avanzo di amministrazione per 475 milioni, mentre un altro recupero proviene dalla riduzione dei mutui. Il loro valore nel bilancio di previsione è di 686 milioni, arrivati ora a 635, con un risparmio di 51 milioni destinati alla parte corrente.

Altra parte consistente di recupero riguarda 29 milioni in piu’ per le Occupazioni di suolo pubblico (Osp) di dehors e tavolini, gratuiti nella fase dell’emergenza pandemica, ma che ora dovranno essere regolarizzati e regolarmente pagati.

Sul fronte delle entrate correnti nel bilancio di previsione del 2022, che valevano 5 miliardi e 550 milioni, ora sono stati accertati 6 miliardi e 122 milioni perché è stato applicato un avanzo vincolato per 389 milioni.

In tutto si rileva un recupero di 572 milioni sulle entrate correnti.

Contestualmente e’ stata ridotta di 14 milioni la previsione per l’imposta di soggiorno, poiché gli uffici prevedevano una presenza turistica maggiore nei primi 6 mesi dell’anno, cosa che non si è verificata a causa del Covid. Questa mancata entrata dovrebbe però, viste le presenze importanti che si registrano in questa estate, essere recuperata e accertata nell’assestamento dell’autunno.