“E’ stato uno degli artefici del progressivo cambiamento in Italia e, dalla sua precedente carica di ministro delle Finanze, ha svolto un ruolo di primo piano nella lotta alla recessione da Covid19 in Italia dopo aver per anni svolto un ruolo di primo piano alla guida della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo”. Con questa motivazione la Feps, Fondazione del Partito Socialista Europeo, ha designato Il sindaco Roberto Gualtieri come Personalità Progressista dell’anno.La notizia è stata data dalla presidente Feps Maria João Rodrigues nel corso del webinar di presentazione del Progressive Yearbook 2022.
Nel corso dell’incontro è stato più volte sottolineato come la decennale esperienza europea di Gualtieri rappresenti uno strumento importantissimo per sfida che lo vede impegnato dallo scorso autunno, come Sindaco di Roma.
Importanti esponenti del socialismo europeo come Vivien Schmidt, docente della Boston University e di Mathieu Bloondeel, docente della Warwick Business School, hanno trasmesso il loro apprezzamento per la scelta della Fondazione, così come il gruppo parlamentare S&D attraverso l’intervento del proprio capogruppo, Brando Benifei.
Prima di Gualtieri sono stati nominati Personalità Progressiste dell’anno Feps l’attuale vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans e Sanna Marin, prima ministra della Finlandia.