Casale e Tenuta della Cervelletta, progetto recupero e valorizzazione

151

Roma Capitale vuole riqualificare e rendere fruibile il Casale e la Tenuta della Cervelletta, una delle aree più pregiate del quadrante est della Capitale. Inviata una lettera alla Regione Lazio proprio per definire una collaborazione che abbia come obiettivo condiviso questa grande opera di recupero e tutela. A stretto giro arriva dalla Pisana la risposta che assicura piena disponibilità al progetto, indicando nella valorizzazione di spazi pubblici da destinare a progetti sociali e culturali una delle priorità dell’amministrazione regionale e uno degli ambiti nei quali sperimentare una proficua collaborazione tra Regione Lazio e Roma Capitale.

La struttura e l’area rappresentano un bene pubblico di grande rilevanza storica e identitaria della città ed è quindi di fondamentale importanza restaurarlo, valorizzarlo e restituirlo alla cittadinanza, sempre tenendo ben presenti le esigenze dei territori limitrofi e con un percorso partecipato con le associazioni di quartiere per la sua futura funzione pubblica e sociale.

Necessaria una stretta collaborazione con la Regione Lazio, sia in termini di risorse finanziarie che per individuare una comune strategia di recupero, proprio considerando l’attenzione riservata negli ultimi anni alla salvaguardia del patrimonio e dei luoghi della cultura laziali.

L’area della Cervelletta che, anche grazie alla Regione, ha visto un utilizzo con le serate di Notti di Cinema, può diventare un luogo di grande attrattività e un vero e proprio polo culturale di riferimento per un’ampia parte della città.