Roma, da sabato obbligo di mascherina nelle vie dello shopping

208
Listen to this article

A partire dalle 10 di sabato 4 dicembre, fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre, ci sarà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto nelle vie dello shopping individuate dalla Questura e sottoposte a misure straordinarie di controllo e in tutti i luoghi in cui non è possibile garantire il distanziamento interpersonale.

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che introduce l’obbligo. Continuano ad essere esclusi da tale obbligo i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e quelle impegnate in attività sportiva.

Principio alla base di questa ordinanza: massima attenzione e rispetto delle regole per essere tutti più liberi. Secondo l’amministrazione capitolina la mascherina è uno strumento fondamentale di prevenzione dei contagi: per questo è stato disposto l’obbligo all’aperto nelle zone identificate dalla Questura e sottoposte a misure di contingentamento, ma anche in tutte le altre vie dello shopping e luoghi di aggregazione in cui l’alto afflusso di persone rende necessario indossarla sempre per prevenire la possibilità di trovarsi a contatto con altre persone sprovviste di questa protezione.

Continuano ad essere esclusi da tale obbligo i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e quelle impegnate in attività sportiva.