Nuovo itinerario pedonale da Termini ai Fori Imperiali, si inizia sabato

134

Al via sabato 11 e domenica 12 settembre la sperimentazione del nuovo itinerario pedonale dalla stazione Termini a via dei Fori Imperiali. Come previsto da una memoria di Giunta, viene creato un collegamento pedonale diretto tra il nodo centrale della stazione Termini e l’area archeologica dei Fori, così da valorizzarla ulteriormente in chiave sostenibile e garantirne una migliore fruibilità per cittadini e turisti.

Nella giornata di domenica 12 settembre l’iniziativa coincide con un nuovo appuntamento di #ViaLibera, la rete di circa 15 km riservata a pedoni e ciclisti. Il percorso del nuovo itinerario Termini-Fori partirà da piazza dei Cinquecento, Mura Serviane, passando davanti alle terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, via del Viminale, via Agostino Depretis, via Urbana e via Leonina per poi arrivare a via dei Fori Imperiali, interamente pedonalizzata anche nella giornata di sabato 11 settembre.

Inoltre domenica 12 settembre sempre in occasione dell’iniziativa #ViaLibera, con il blocco totale della circolazione veicolare dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, con ordinanza sindacale è stata disciplinata in via sperimentale la circolazione anche in Via Appia Antica con le seguenti modalità: tra Porta San Sebastiano e la Chiesa Domine Quo Vadis sarà consentito esclusivamente il transito pedonale e ciclabile; tra la Chiesa Domine Quo Vadis e via della Caffarella, sarà istituito un tratto di parziale pedonalizzazione; tra via della Caffarella e via Appia Pignatelli sarà consentito esclusivamente il transito pedonale e ciclabile.