Roma omaggia Paolo Villaggio

234

A cinquant’anni dalla pubblicazione di Fantozzi per i tipi di Rizzoli, con cui Paolo Villaggio diede alla luce il più noto e inossidabile tra i suoi personaggi, Roma Capitale rende omaggio all’attore con una palina celebrativa che ricorda la mitica scena del film Fantozzi (1975, regia di Luciano Salce), in cui il ragioniere più celebre d’Italia si lancia dal balcone per prendere al volo l’autobus. La palina sarà collocata presso l’abitazione sulla Tangenziale Est, utilizzata come location per il film di Salce.

La presentazione è stata fatta sabato 3 luglio in Campidoglio, nell’anniversario della scomparsa dell’attore genovese, avvenuta nel 2017. Presenti la famiglia di Paolo Villaggio, la sindaca Virginia Raggi, Massimo Mescia di Volume Entertainment, Ivan Tamburrini del Socio Aci, il regista e critico cinematografico Mario Sesti, Gianluca Giannelli direttore di Alice nella Città.

L’omaggio reca una delle immagini cult della pellicola, quella in cui il ragionier Ugo Fantozzi si getta dal balcone di casa per prendere l’autobus e raggiungere l’ufficio, per timbrare in tempo il cartellino. La palina celebrativa sarà realizzata in materiale di ghisa con alcuni dialoghi del film (tra Fantozzi e la moglie) e sarà posizionata nelle prossime settimane lungo uno dei marciapiedi di viale Castrense, a pochi metri dal balcone.