Riaprono i Musei Civici e per l’occasione alla Centrale Montemartini è possibile visitare un’ampia selezione di mosaici, capolavori delle collezioni capitoline, poco noti al grande pubblico. Si tratta della mostra “I Colori dei Romani”, una raccolta di opere che raccontano, nella loro trama colorata, brani di storia romana, illustrando nel modo più completo i contesti originari di rinvenimento.
L’esposizione si articola in quattro sezioni tematiche, all’interno delle quali il percorso segue un ordine cronologico: “L’arte del mosaico presso i romani. La storia e la tecnica”, “Vivere e abitare a Roma tra la fine dell’età repubblicana e
l’età tardo-antica: le dimore di lusso e i contesti domestici”, “Gli spazi del sacro: la basilica Hilariana” e “I mosaici degli edifici funerari nelle necropoli del suburbio
di Roma”.
Accanto ai mosaici sono esposti anche gli affreschi e le sculture che, con gli stessi mosaicii, costituivano l’arredo degli edifici di provenienza. Questa presentazione d’insieme consente di interpretare le scelte iconografiche, i motivi decorativi, l’aspetto formale delle opere come espressione del gusto e delle esigenze dei committenti, offrendo cosi` un significativo spaccato della società romana in un ampio periodo compreso tra il I secolo a.C. e il IV d.C.
La ricca e preziosa documentazione d’archivio, a corredo delle opere esposte, illustra i rinvenimenti con foto storiche, acquarelli e disegni, testimonianze che aiutano a raccontare il clima e le circostanze che determinarono queste scoperte: le trasformazioni urbanistiche e il fervore edilizio che caratterizzarono la storia di Roma tra gli ultimi decenni dell’800 e i primi decenni del secolo scorso. Quando, parallelamente al progressivo ampliamento della città per far fronte alla nuova funzione di capitale d’Italia, fu scritta una delle più fortunate pagine dell’archeologia romana.
Alcuni dei mosaici esposti alla Montemartini sono stati presentati nel 2019 in una mostra di grande successo, allestita in tre sedi dell’area geografica balcanica: la prima e la seconda dal titolo Visioni colorate dell’antica Roma. Mosaici dai Musei Capitolini nel National Archaeological Institute with Museum at the Bulgarian Academy of Sciences a Sofia (16 maggio-3 agosto 2019) e nella Galleria Nazionale dell’Armenia a Jerevan (9 agosto-29 settembre 2019), la terza dal titolo Antica Roma a colori. Mosaici dai Musei Capitolini, nel museo georgiano Simon Janashia di Tbilisi (10 ottobre-10 dicembre 2019).
La mostra è a cura di Claudio Parisi Presicce, Nadia Agnoli e Serena Gugliemi. La progettazione e la direzione dei lavori di allestimento sono a cura degli architetti della Sovrintendenza Roberta De Marco e Monica Zelinotti, con la collaborazione di Maria Cucchi e Simonetta De Cubellis. La guida breve alla mostra è pubblicata da Campisano Editore.