Termini, selezionati 5 progetti per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento

164

Con la scelta dei 5 progetti  che accedono alla fase successiva si è concluso il primo grado del concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento a Roma Termini.

Il bando pubblicato a dicembre 2020 dal Gruppo FS Italiane – con le sue società FS Sistemi Urbani, Rete Ferroviaria Italiana e Grandi Stazioni Rail – e Roma Capitale ha visto la partecipazione di oltre 49 progetti. A selezionare le proposte arrivate è stata una commissione giudicatrice presieduta dall’Architetto Patricia Viel. La conclusione del concorso e l’individuazione del team vincitore è prevista per il19 luglio 2021.

I progetti selezionati tengono conto della necessità di valorizzare il contesto storico-architettonico dell’area e sono in linea con gli elevati standard di sostenibilità ambientale e sociale richiesti dal bando, nonchè con l’obiettivo di trasformare la Piazza in un hub della mobilità integrata e sostenibile, coerentemente con gli indirizzi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma Capitale.