Co-Park, al via il progetto a sostegno delle persone con Parkinson

400

Un tulipano rosso, simbolo in tutto il mondo della malattia di Parkinson, è il logo scelto per il progetto realizzato, grazie al protocollo d’intesa firmato tra Roma Capitale e l’I.R.C.C.S. San Raffaele, per sostenere le persone affette da questa malattia e fornire servizi di tele-assistenza ai loro familiari e agli operatori.

Si chiama Co-Park “Il Comune per il Parkinson” e mette a disposizione degli utenti dei canali dedicati come la linea telefonica 06.52252434, il numero verde 800.848438 – attivi e raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 15 – e una piattaforma on line disponibile sul sito www.sanraffaele.it con video-tutorial di fisioterapia, logopedia e supporto psicologico.

 La combinazione della piattaforma telematica e delle linee telefoniche, con il coinvolgimento di figure professionali specializzate tra cui neurologi, psicologi, fisioterapisti e ricercatori, risponde a una formula di integrazione operativa nell’ambito peculiare della cura e dell’assistenza legata al morbo di Parkinson e ai Parkinsonismi.

L’anteprima della piattaforma è stata visionata dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi e dal Prof. Fabrizio Stocchi, direttore del Centro Parkinson San Raffaele di Roma presso il centro ricerche dell’IRCCS San Raffaele Roma. All’incontro hanno partecipato anche l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Veronica Mammì, il Direttore del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale Giovanni Serra, l presidente del Gruppo San Raffaele Carlo Trivelli e il direttore del Centro Ricerche dell’IRCCS Massimo Fini.

“Siamo orgogliosi di questo progetto che integra servizi e opportunità, a partire dalla ricerca e dal principio di accessibilità, per dare ulteriore sostegno alle persone con il Parkinson. Abbiamo lavorato in sinergia, per attivare canali di assistenza facilmente raggiungibili e fruibili tramite numeri verdi e una piattaforma on line, nell’ottica di rendere sempre più efficaci i servizi alle persone con fragilità” ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.