Centocelle: muore per Covid il partigiano Modesto Di Veglia, eroe della Liberazione

20289

Lutto a Centocelle. E’ infatti venuto a mancare Modesto Di Veglia, tra gli ultimi testimoni della guerra di Liberazione e paladino del racconto alle giovani generazioni della lotta per rendere l’Italia un Paese democratico.

Di Veglia, 94 anni, era l’ultimo partigiano del gruppo romano di Bandiera Rossa e presidente onorario della sezione Anpi “Giordano Sangalli”, da lui stesso fondata. La morte di Modesto, in realtà, è avvenuta il 31 dicembre, ed è avvenuta a causa del contagio da Covid 19, contratto, insieme ai suoi familiari, durante le festività natalizie. Poiché anche la moglie era ricoverata e in lotta contro il Covid, per non aggravare le sue condizioni, i figli hanno voluto che la notizia non trapelasse fino a quando la signora Di Veglia non fosse stata dichiarata guarita.

Modesto Di Veglia era nato a Pontecorvo il 24 dicembre 1926 da famiglia socialista perseguitata dal regime fascista. Durante la Resistenza era entrato nelle file dell’organizzazione del Movimento Comunista d’Italia, meglio conosciuto come “Bandiera Rossa” (una formazione che ha offerto un grande tributo di sangue, avendo avuto decine di militanti massacrati alle Fosse Ardeatine), con il nome di battaglia “Roberto”.