Festa del Tricolore, celebrazione in piazza Cinecittà

152

Giovedì 7 gennaio si celebra la Giornata nazionale della Bandiera e anche nel Giardino della Libertà e della Costituzione Repubblicana di piazza Cinecittà è previsto un evento in onore del Tricolore. L’appuntamento senza pubblico, nel rispetto della vigente normativa anti-Covid19, è organizzato a partire dalle ore 10.00 nell’ambito della Comunità educante diffusa del Municipio VII

Saranno presenti Monica Lozzi, presidente del Municipio; Claudia De Chiara, presidente de Consiglio Municipale; Roberto Stefano, comandante del VII Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale; Attilio Giannone, presidente della Commissione consiliare municipale V ed Elena De Santis , assessore alle Politiche educative, scolastiche, culturali, sportive e giovanili.

Dopo i saluti istituzionali, si terrà un concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. La Banda si esibirà in formazione ridotta per rispettare le misure di distanziamento previste dalle norme vigenti. Come lo scorso anno, saranno eseguiti brani in grado di veicolare anche ai/alle più giovani il messaggio solenne di unità e rispetto dei principi fondamentali della nostra Costituzione, cui è importante richiamarsi sempre e soprattutto in frangenti critici quali quelli presenti.

La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata nazionale della bandiera istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996, è una giornata celebrativa nazionale italiana, nata per ricordare la nascita della bandiera d’Italia. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l’adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.