La Ferrari Roma trionfa al Car Design Award 2020

115

La Ferrari Roma si è aggiudicata il prestigioso premio “Car Design Award” nella categoria “Production Cars”, posizionandosi davanti alla Porsche Taycan arrivata seconda e al Land Rover Defender che si è piazzato al terzo posto. La giuria, composta da 12 giornalisti delle principali testate internazionali automobilistiche, ha così’ motivato il riconoscimento: “Il team di progettazione Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, ha fatto un lavoro incredibile con la Roma. Questa vettura riprende le classiche linee di una Gran Turismo e le proietta nel 21° secolo attraverso forme sensuali, evocative e all’avanguardia”.

Come riporta il comunicato della casa automobilistica “La Ferrari Roma è la nuova coupé 2+ della Casa di Maranello, caratterizzata da un design senza tempo, da una spiccata raffinatezza e dalla capacità di regalare emozioni uniche. Grazie al suo stile tipicamente italiano, la vettura reinterpreta in chiave contemporanea il lifestyle della Città Eterna tipico degli anni ‘50-‘60 caratterizzato dalla spensieratezza e dal piacere di vivere, come ulteriormente sottolineato dal suo evocativo nome. La Ferrari Roma si contraddistingue per la pulizia e la sintesi assoluta dei suoi elementi; le proporzioni armoniche e i volumi puri ed eleganti sono in linea con la tradizione delle berlinette a motore anteriore-centrale quali la 250 GT Berlinetta lusso, fulgido esempio a cui la vettura si ispira. 

L’edizione 2020 dei “Car Design Award”, riconoscimento istituito nel 1984 dalla rivista Auto&Design per premiare i progetti che hanno contribuito all’evoluzione del design automobilistico, si è svolta in digitale. Nella altre categorie sono state premiate la Hyunday Prophecy nella per la sezione “Concept Cars” e  il team Porsche per la sezione  “Brand Design Language”.