Cosa hanno in comune i capelli e il periodo delle castagne? – Prima parte

20280

Sfatiamo subito questo mito: le castagne non sono direttamente responsabili dei capelli che cadono sul pavimento. È solo un modo per riferirsi all’autunno, la stagione conosciuta da tutti come quella delle castagne.
Ogni anno puntualmente, si verifica il fenomeno della caduta che spinge le persone a cure dermatologiche, rimedi naturali, shampoo speciali e soluzioni preparate in casa con lo scopo di tenere i capelli ben saldi sulla testa.
La ragione per cui questo fenomeno si verifica in questo particolare periodo dell’anno è semplice. Fino a poco tempo fa si credeva che la causa fosse il cambio di temperatura. In realtà, la vera ragione per cui questo accade si ricollega alla variazione delle ore di luce nell’arco della giornata.
Questo meccanismo è piuttosto complesso e viene gestito dalla melatonina, un ormone regolatore del ciclo luce-buio. Questo problema riguarda sia gli uomini che le donne, tanto i giovani quanto i vecchi. In genere, fino alla fine di novembre, ma anche tra marzo e aprile, si perdono circa il 30% di capelli rispetto al resto dell’anno. Se ci pensi bene, è un po’ lo stesso fenomeno che colpisce gli animali, al momento della muta, con l’unica differenza che noi non possiamo farne una completa poichè i follicoli piliferi non sono sincronizzati. Ed è per questo che, anche nei periodi in cui perdiamo molti capelli non restiamo mai senza, fortunatamente!
La caduta dei capelli può dipendere da molti fattori: parti troppo ravvicinati , cure con diuretici ,assunzione di antibiotici ,di anticoagulanti di tranquillanti ,una dieta dimagrante, soprattutto se è molto drastica, un’anemia , un incidente grave ,un’ intossicazione , una malattia infettiva o un trauma emotivo.
Altre volte però la caduta dei capelli è dovuta alle cure sbagliate: Shampoo troppo forti o decolorazioni brutali. Quando la causa è una malattia un parto, i capelli dopo un po’ ricominciano a crescere normalmente. Negli altri casi bisognerà eliminare la causa il disturbo che ha provocato la caduta dei capelli. Per quanto riguarda le lozioni , esse contengono elementi nutrienti che normalizzano le secrezioni .Non ci si devono aspettare miracoli però molte volte la capigliatura acquista nuova vita , nei casi peggiori la caduta per lo meno di arresta.

I capelli sono un elemento importante nella nostra vita sociale, perché ci danno sicurezza e fiducia in noi stessi, e rappresentano un elemento fondamentale dell’aspetto fisico della donna e dell’uomo. Tutti noi dedichiamo molto tempo alla cura dei capelli, sistemandoli come più ci piace in base alle mode del periodo. Ecco perchè quando li vediamo cadere ci preoccupiamo di perdere per sempre la folta chioma.