E’ stato approvato il primo passo per la nascita dell’assemblea dei cittadini in VI Municipio, il consiglio municipale ha approvato la delibera. L’assemblea dei cittadini avrà funzioni consultive e propositive, sarà composta da un numero minimo di 125 cittadini. E’ formato da un regolamento sulla partecipazione dei cittadini già approvato dal parlamentino del VI Municipio. Dal municipio: “Da tre anni lavoriamo affinché si realizzi l’assemblea dei cittadini”. Fabrizio Tassi, capogruppo del M5s: “Si procederà alla convocazione di commissioni per far capire l’importanza della delibera ai cittadini”.
I cittadini grazie all’assemblea dei cittadini potranno presentare delle istanza provenienti dai singoli quartieri. Ogni quartiere a sua volta organizzerà dei gruppo di lavoro. Il presidente dell’assemblea che sarà il collante con le istituzioni sarò in carica per 6 mesi.
“Da anni ormai abbiamo capito che lo scollamento tra le istituzioni e i cittadini diventava sempre più importante e che c’era bisogno di forme di partecipazione diretta – spiegano i cittadini – Ci auguriamo che questa nuova modalità venga assunta anche negli altri municipi di Roma”.
“Da anni cerchiamo di affinare il regolamento, ci hanno accusati di essere arrivati tardi – ha spiegato Tassi – Ma io non sono d’accordo, questo strumento resterà anche nelle prossime legislature ed è molto importante per la rappresentanza cittadina”.