Nasce l’assemblea dei cittadini

20264

E’ stato approvato il primo passo per la nascita dell’assemblea dei cittadini in VI Municipio, il consiglio municipale ha approvato la delibera. L’assemblea dei cittadini avrà funzioni consultive e propositive, sarà composta da un numero minimo di 125 cittadini. E’ formato da un regolamento sulla partecipazione dei cittadini già approvato dal parlamentino del VI Municipio. Dal municipio: “Da tre anni lavoriamo affinché si realizzi l’assemblea dei cittadini”. Fabrizio Tassi, capogruppo del M5s: “Si procederà alla convocazione di commissioni per far capire l’importanza della delibera ai cittadini”.

I cittadini grazie all’assemblea dei cittadini potranno presentare delle istanza provenienti dai singoli quartieri. Ogni quartiere a sua volta organizzerà dei gruppo di lavoro. Il presidente dell’assemblea che sarà il collante con le istituzioni sarò in carica per 6 mesi.
“Da anni ormai abbiamo capito che lo scollamento tra le istituzioni e i cittadini diventava sempre più importante e che c’era bisogno di forme di partecipazione diretta – spiegano i cittadini – Ci auguriamo che questa nuova modalità venga assunta anche negli altri municipi di Roma”.

“Da anni cerchiamo di affinare il regolamento, ci hanno accusati di essere arrivati tardi – ha spiegato Tassi – Ma io non sono d’accordo, questo strumento resterà anche nelle prossime legislature ed è molto importante per la rappresentanza cittadina”.