Il Campidoglio vota “sì” alle complanari delle uscite 17 e 18 del Gra

20257

Il Campidoglio approva la proposta di delibera per la realizzazione delle complanari e relative connessioni tra GRA e le uscire 18 Via Casilina e 17 Tor bella Monaca. Con 31 voti favorevoli l’aula Giulio Cesare ha detto si.

Luca Montuori, assessore all’urbanistica del Comune di Roma ha spiegato: “Si tratta di interventi per lo sviluppo di 27 servizi pubblici e 6 servizi privati. Sono stati presentati progetti che permettevano di individuare opere pubbliche importanti che garantivano il completamento dell’ossatura viaria tra Tor Bella Monaca e il Grande raccordo anulare, nonché la riconnessione del sistema di strade senza uscita che caratterizzano l’ex area abusiva” – continua l’assessore – “oggi discutiamo di quella più impattante dal punto di vista dell’interesse pubblico: la convenzione per l’insieme delle complanari che permetteranno l’accesso a tutta l’area tra il Policlinico Casilino e Tor Bella Monaca. Tutto aveva un costo preventivato di 45 milioni di euro, cifra poi è lievitata a 62 milioni divisi in due stralci. Oggi parliamo del primo stralcio che ha una capacità di autonomia e funzionalità per l’intero quadrante. La convenzione tra Roma Capitale e Galotti Spa, spiega l’assessore – riguarda anche l’Anas, oltre che Roma Capitale e il soggetto privato Galotti Spa, e regolerà patti e relazioni che riguarderanno i tre interlocutori. Il privato creerà una zona commerciale e una zona residenziale, Roma Capitale finanzierà parte dell’opera per circa 6 milioni di euro. L’edilizia residenziale- ha sottolineato Montuori – sarà sviluppata tutta a un massimo di 600-700 metri dalla metropolitana che verrà realizzata qui, per garantire il minor consumo di suolo”.

Il costo complessivo, ha concluso l’assessore, “è di circa 42 milioni di euro: per Roma Capitale l’impegno è di circa 6 milioni, 12 milioni è la cifra per gli oneri straordinari e il resto è a carico di Anas”.