Festival della Letteratura, a Roma quest’anno nasce “Insieme – lettori, autori, editori”

316

I tre principali eventi letterari di Roma – Letterature, Libri Come e Più libri più liberi- si sono uniti in un’unica grande manifestazione: “Insieme – lettori, autori, editori”, in programma dal 1 al 4 ottobre al Parco Archeologico del Colosseo e all’Auditorium Parco della Musica. Vi parteciperanno 170 editori, che esporranno il proprio catalogo, e sono in calendario oltre 100 incontri con autori italiani e stranieri. La manifestazione non sarà una versione adattata dei tre festival ma un nuovo progetto nato per rispondere alla situazione che stiamo vivendo.

Al Parco Archeologico del Colosseo, tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere, sono in programma performance artistiche e letture autoriali mentre l’Auditorium ospiterà, negli spazi esterni dell’area pedonale di viale Pietro de Coubertin e nei giardini pensili Claudio Abbado, gli stand delle case editrici e, all’interno, ci saranno gli incontri con gli autori. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Tra gli scrittori, saggisti, artisti e performer che hanno confermato la propria presenza ci saranno Franco Arminio, Stefania Auci, Javier Cercas, Cristina Comencini, Gianrico Carofiglio, Giulio Cavalli, Maurizio De Giovanni, Claudia Durastanti, Paolo Giordano, Stefano Mancuso, Vito Mancuso, Andrea Marcolongo, Michela Murgia, Valerie Perrin, Valeria Parrella, Francesco Piccolo, Massimo Recalcati, Antonio Scurati, Wole Soyinka, Virgilio Sieni, Chiara Valerio, Manuel Vilas, Zerocalcare. Il programma sarà infatti ricco di commistioni tra la letteratura, l’arte contemporanea e altri linguaggi di ricerca e sperimentazione.