Atac: Agevolazioni per gli studenti Under 16

20222

Grande agevolazione sull’abbonamento annuale per i residenti di Roma nati dopo il 31 dicembre 2004, gli studenti richiedenti potranno ricevere uno sconto fino al 70% sulla tessera Metrebus da 250 euro.
“Un supporto concreto alle famiglie e un incentivo all’utilizzo di bus, tram e metro della nostra città” ha commentato la sindaca Virginia Raggi, molto orgogliosa di questa iniziativa per la quale sono stati stanziati circa 2,4milioni di euro.
Un totale di 16.300 abbonamenti su i quali potrà essere applicato lo sconto in base al reddito.
L’assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese ha spiegato che l’iniziativa è prevista per tutte le fasce di reddito e che gli studenti under 16 potranno richiedere la propria card a partire dal mese di agosto con il fine di promuovere il trasporto pubblico ed aiutare le famiglie soprattutto in questo momento storico di crisi.
Le richieste sono partite il 13 luglio fino ad esaurimento della quota stanziata dal Comune di Roma, grazie alla quale genitori e tutor hanno la possibilità di richiedere il vantaggioso sconto compilando il modulo presente sul sito ATAC.
Basterà accedere alla sezione dedicata all’iniziativa, ovvero “Under 16”, accedere o registrarsi a MyAtac e procedere con la compilazione. Un semaforo indica la capienza delle fasce di reddito coinvolte.
L’azienda capitolina di trasporti si occuperà di verificare quanto dichiarato e al rilascio del voucher una volta soddisfatti i requisiti.
La distribuzione ci sarà a partire dal 1 agosto e in omaggio gli studenti riceveranno uno speciale porta tessera in edizione limitata.
Nonostante la splendida iniziativa non sono però mancate le polemiche per quanto riguarda la fascia d’età interessata. In molti hanno lamentato che gli studenti frequentano scuola fino ai 18-19 anni e che quindi il progetto avrebbe dovuto coprire anche l’età della maturità. In aggiunta le polemiche hanno anche coinvolto i frequenti disservizi da parte di ATAC.