Una barca impossibile da rovesciare

20278

Il “Thunder Child” è una barca da soccorso di ultima generazione, rivoluzionaria, progettata per essere praticamente impossibile capovolgersi. Anche quando dovesse finire di rovesciarsi in acqua, la nave è in grado di raddrizzarsi quasi istantaneamente, grazie alla sua conformazione.

Sviluppato da una compagnia irlandese la “Safehaven Marine” per essere utilizzato dalla Marina irlandese in situazioni di pericolo, il ‘Thunder Child’ può raggiungere velocità fino a 54 nodi (100 km/h), può avere a bordo un equipaggio fino a 10 persone, ed è progettato per assorbire gli urti dei mari agitati. Ma la sua caratteristica più impressionante è la capacità di rimbalzare in una posizione dritta in ogni situazione, cosa che rende praticamente impossibile capovolgersi. Una caratteristica fondamentale nel caso la barca debba intervenire con azioni di soccorso durante una tempesta.

Quali sono le principali caratteristiche che rendono inaffondabile questa barca?
“È una combinazione di tre fattori: un baricentro molto basso, la galleggiabilità della cabina, e il fatto che la cabina è completamente a tenuta stagna”, ha spiegato Frank Kowalksi, amministratore delegato di Safehaven Marine. “L’area della cabina deve contenere abbastanza aria per mantenere a galla la nave ed è importante che non entri acqua nella cabina”. Proprio per questo, per garantire che l’imbarcazione mantenga sempre la sua alta spinta di galleggiamento, le sue prese d’aria si chiudono automaticamente.
Il basso centro di gravità non solo rende il Thunder Child difficile da capovolgere, ma nella remota possibilità che un’onda forte riesca in questa impresa, il centro di gravità finisce in alto, rendendo la posizione estremamente instabile, tendendo a tornare alla sua posizione normale.

Per dimostrare che le parole su Thunder Child non erano solo esagerazioni pubblicitari, la compagnia irlandese ha organizzato una dimostrazione in cui hanno usato una gru per capovolgere la barca a 180 gradi mentre era in acqua. L’esperimento è stato fatto due volte: la prima volta la barca era vuota, mentre la seconda aveva a bordo un piccolo equipaggio. In entrambi i casi, è tornata nella corretta posizione quasi istantaneamente. Chissà quanto tempo passerà per vedere nei nostri mari una versione più alla portata di tutti, con caratteristiche simili ma con un prezzo equiparabile a imbarcazioni di piccolo taglio.