Orti urbani e sicurezza al parco di via Cigola: stanziati circa € 200.000

20259

L’amministrazione municipale punta a completare la riqualificazione del parco di via Cigola. All’interno del parco sono numerosi gli interventi da eseguire, il ripristino della fruibilità delle aree verdi, interventi di messa in sicurezza, il recupero della vegetazione con la realizzazione di un progetto che prevede gli orti urbani.

Anche i laghetti presenti all’interno e l’area ludica saranno ripristinati. Il tutto sarà possibile grazie ad un lavoro congiunto tra Municipio VI e Dipartimento all’ambiente. Sarà quest’ultimo a occuparsi della gara per l’affidamento dei lavori. Il comune stanzierà circa 200.000 euro.

Il parco fu realizzato dall’amministrazione comunale grazie ad un progetto con fondi europei nel progetto “Urban”, poi la mancanza di fondi ha lasciato il parco nell’abbandono fino al degrado che vedono i cittadini e ad essere addirittura chiuso per problemi di sicurezza lo scorso anno.

Dal municipio: “Questo parco si aggiunge all’elenco delle areae verdi censite al catasto che verranno riqualificate, su input del Municipio VI. Il progetto, nato da un’idea dell’Assessorato Municipale alla Cultura e realizzato dagli uffici tecnici municipali, è stata la sintesi di più interessi che hanno trovato il sostegno diretto della Sindaca che ringraziamo per il supporto. Entro la fine dell’anno un altro spazio verde viene restituito ai cittadini”.