Tutti i benefici per mantenerci in salute in tarda età – Seconda parte

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Fare attività sportiva aziona moltissimi meccanismi biologici che interagiscono tra di loro attraverso processi chimici all’interno di tutto il nostro organismo. Se pensiamo per esempio che quando facciamo uno sforzo il nostro cuore accelera i propri battiti, il sangue scorre più velocemente, la respirazione si fa più profonda e frequente, la pressione del sangue sale, alcune sostanze vengono consumate ed altre ne vengono prodotte per il bene dell’organismo.

I composti organici utilizzati durante un attività fisica sono i grassi, sostanze che hanno molta importanza per tutto il nostro organismo. I grassi vivono sereni nei loro depositi e circolano nelle vene e nelle arterie, vengono utilizzati dal corpo come materiale energetico durante l’attività fisica e nella vita quotidiana. Nelle persone anziane i grassi si depositano sulle pareti dei vasi, soprattutto nella arterie e cosi facendo facilitano la via a patologie come l’aterosclerosi, molto pericolosa soprattutto per il cuore e per il cervello.

Come abbiamo visto il sovrappeso è uno dei grandi nemici del cuore e delle arterie, un altro nemico è il fumo. Il fumo nuoce alla salute del nostro corpo ed è dimostrato che fumatori che praticano attività fisica regolarmente hanno meno possibilità di ammalarsi di un fumatore stabile e sedentario. Questo dimostra che lo sport è un eccellente aiuto per stare bene già solamente praticandolo, se poi a questo ci uniamo anche un regime alimentare corretto avremmo ottenuto il massimo del benessere.