Più benessere grazie alla tecnologia

20213

Tutti noi oggi siamo circondati da oggetti che utilizzano tecnologia, robot automatici fino ad arrivare all’intelligenza artificiale.
Tutto questo serve all’uomo per migliorare la propria condizione di vita ottimizzare il tempo e produrre benefici, consumi e introiti. Le macchine oggi sono anche un termometro di misura che permette a molti di ridurre gli sprechi e le disuguaglianze. Da sempre ci chiediamo come sarà la nostra vita nel futuro? E’ importante però prima di introdurre qualsiasi innovazione nella nostra vita quotidiana valutare se quello che noi stiamo immettendo è oltre che utile anche ecologico e salvaguarda l’ambiente che ci circonda.

La comunità Europea sta delineando le linee guida da seguire per una maggiore sicurezza di uno sviluppo etico e sociale dell’intelligenza artificiale. Il timore di tutti è che questa evoluzione esponenziale della scienza non crei rapporti negativi legati alla riduzione del lavoro oppure alla sicurezza di ogni singolo individuo.
Molti sostengono che l’intelligenza artificiale potrebbe essere un grande aiuto per misurare meglio le risorse e la produzione inserite in un economica circolare.