Il IV Municipio è caduto, pochi giorni fa il Presidente del Municipio è stato sfiduciato dalla sua stessa maggioranza. Molti municipi intervengono dando solidarietà al collega caduto. Ora la palla passa alla sindaca che dovrà proporre un commissario in attesa di nuove elezioni. Tutti sperano che non sia proprio il minisindaco uscente visto che così facendo la sfiducia e il volere popolare varrebbe ben poco.
Dal VI Municipio: “Sicuramente è una notizia che ci rattrista profondamente. Tutti noi auspicavamo in un epilogo differente ma a questo punto non ci resta che prenderne atto e rispettare la difficile e dolorosa scelta fatta dai rappresentanti del M5S del territorio. È capitato a tutti i livelli Istituzionali che esponenti del Movimento abbiano dovuto prendere decisioni audaci e spesso impopolari, ma noi tutti le abbiamo accettate confidando nel fatto che determinate posizioni scaturivano da una conoscenza approfondita e consapevole della situazione e fidandoci del loro senso di responsabilità. Con la stessa fiducia accettiamo e rispettiamo la decisione di un gruppo territoriale che, pur nella dolorosa scelta fatta, ha sempre dimostrato di operare nel rispetto dei principi del M5S dal quale non ha mai neanche pensato di allontanarsi”.
Dai consiglieri del VI: “È proprio per questo motivo e per l’espressione unanime dei rappresentanti territoriali del M5S che auspichiamo che la scelta di un eventuale delegato alla guida del Municipio ricada al di fuori delle parti interessate. In questo caso bisogna agire in discontinuità col passato così da poter accompagnare un Municipio complesso e difficile come il IV verso le amministrative del 2021 senza ulteriori conflittualità e lavorando per portare a compimento tutte le opere già previste per quel territorio. Confidiamo, inoltre, che i 15 Consiglieri di maggioranza del IV Municipio, a prescindere dai comunicati usciti, che ci auguriamo siano soltanto un atto dovuto e previsto dal codice etico, poi si concludano positivamente, perché sono e restano per noi del Movimento 5 Stelle”