Castelverde B4, sempre più vicino l’allaccio alla rete idrica

20270

Nonostante mesi di grande disagio e impossibilità ad uscire gli abitanti del piano di zona Castelverde B4 non hanno fermato le proprie azioni e sembra sia arrivata la notizia dal Comune di Roma che finalmente avverrà l’allaccio alla rete idrica.
Il comparto che si trova in via Madre Teresa Napoli, ha sempre visto uscire dai propri rubinetti un misto di acqua e terra, i residenti erano impossibilitati ad usare l’acqua. Oggi iniziano ad avere la speranza di avere anche loro l’acqua potabile come tutti i normali cittadini. La data di inizio lavori ancora non si sa ma il Comune di Roma il 21 aprile aveva dato mandato alla municipalizzata Acea di intervenire in maniera urgente
Dai cittadini: “Nella sfortuna siamo stati fortunati. E’ stata necessaria una pandemia affinché venisse rispettato un nostro diritto”.
Dal municipio spiegano l’iter municipale: “Il tavolo arriva a distanza di circa un anno dalle prime denunce e delle commissioni municipali congiunte ambiente/lavori pubblici, convocate anche sul posto, alla presenza di PAU e polizia locale. Un susseguirsi di protocolli agli Enti preposti, firmati dagli Assessorati municipali ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, che arrivano fino alla Procura della Repubblica a seguito dei quali, poco prima dell’inizio dell’emergenza, il comando centrale della polizia locale aveva programmato un tavolo, poi rinviato con i primi decreti del Governo, per l’adozione delle misure contingibili ed urgenti al ripristino delle condizioni di sicurezza igienico-ambientali. Con la call del 14 aprile si accolgono le istanze del Municipio rispetto all’adozioni di misure urgenti rispetto alla bonifica del sito e al completamento del tratto fognario che attiene prettamente alla questione dei piani di zona mai completati, un tema rispetto al quale le azioni del dipartimento PAU e dell’assessorato comunale sono state pressoché nulle. Con la constatazione dello stato di fatto, mediante ordinanza del Sindaco, si da mandato ad ACEA di avviare la bonifica dei liquami mediante pompe idrovore e di completare il tratto fognario previsto all’interno del piano di zona.”
Dal Comune di Roma l’assessore all’urbanistica spiega: “Abbiamo lavorato con Acea che ha garantito la disponibilità a realizzare una serie di lavori che avrebbero inizialmente dovuto fare invece gli operatori privati, lo abbiamo fatto grazie a un coordinamento tra uffici che ha permesso di individuare la modalità e le risorse per attuare il collegamento della rete fognaria al collettore generale superando le soluzioni temporanee su cui finora l’area ha dovuto fare affidamento. Nel frattempo sarà garantito l’allaccio all’acqua potabile delle case oggi ancora sprovviste di questo servizio fondamentale. Sono già stati effettuati i necessari sopralluoghi da parte di ACEA e stiamo sollecitando una rapida soluzione”.
Donatella Iorio, presidente della commissione urbanista del Campidoglio ha spiegato: “Quello di Castelverde è uno dei piani di zona su cui abbiamo tenuto alta l’attenzione sin dal primo momento, anche con la commissione di indagine, perché presentava numerose criticità e le opere di urbanizzazione erano rimaste più indietro rispetto agli altri piani. E’ stato evidenziato in maniera più urgente il problema del guasto alla pompa di sollevamento di un impianto fognario e del mancato allaccio idrico. Un problema enorme con cui le persone che abitano lì convivono quotidianamente e che, in un periodo di emergenza come questo, deve trovare una soluzione immediata”.
I residenti festeggiano: “Siamo stati contattati dalla presidente Iorio che ci ha comunicato l’appuntamento municipale e si è prodigata perché potessimo partecipare”.