Verso la Fase 2

20254

L’emergenza nuovi casi Covid-19 nella città di Roma e nel Lazio iniziano a registrare dei dati sempre più bassi. In totale sono 3.163 gli attuali positivi nel Lazio. Di cui 2.287 sono in isolamento domiciliare, 817 sono ricoverati non in terapia intensiva, 59 sono ricoverati in terapia intensiva. 721 sono i pazienti deceduti e 3.825 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 7.709 casi.
Continuano le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e alle Forze dell’Ordine. Il Lazio ha superato la quota dei 55 mila test di sieroprevalenza con una incidenza pari al 2,5% e grazie ai test sono stati finora individuati tempestivamente 102 positivi al tampone asintomatici.
Nello scenario politico l’attenzione si posa sulle prossime elezioni comunali, dove l’attuale maggioranza grillina è in disaccordo sulla ricandidatura della sindaca Raggi perché è al terzo mandato, una prassi non prevista dallo statuto, due pesi e due misure per figli e figliastri, ne sarà felice l’ex sindaco di Pomezia al quale non è stato effettuato lo stesso trattamento.
Cade un altro minisindaco dopo l’VIII, e il III, poi passati al centro sinistra, e l’XI ora tocca al IV che con 24 voti favorevoli, ovvero il parlamentino al completo, passa la mozione di sfiducia.
Come l’XI il sindaco nomina commissario l’ex presidente sfiduciata, una scelta di fiducia dalla Raggi che non accoglie l’urlo dei cittadini che chiedevano discontinuità. Nel resto della capitale vige lo stallo, ad un anno dalle prossime elezioni il movimento 5 stelle sembra giocarsi il tutto per tutto con proclami e le ultime opere da eseguire, dalle opposizioni non arrivano proposte concrete ma solo critiche. Nel Partito Democratico il tanto atteso congresso di marzo sembra slittare ancora a causa delle vicende pandemiche, un congresso molto atteso dagli elettori e simpatizzanti democratici che potrebbero ribaltare le sorti della città. Intano Casapound resta nel proprio stabile abusivo, ma l’amministrazione dichiara guerra all’abusivismo con tutte le proprie forze dimenticando che il proprio Comandante della polizia locale Antonio Di Maggio, prossimo alla scadenza del secondo mandato, detiene una casa abusiva proprio nei pressi di Tor Vergata a Via carcaricola, i soliti due pesi e due misure a 5 stelle. La Sindaca Raggi è pronta a ricandidarsi è solo questione di tempo, intanto sono molti i malumori all’interno del Movimento che non vedono di buon occhio l’abolizione del doppio mandato una regola fondamentale ed insindacabile. Dai vertici invece Vito Crimi si dice pronto a cambiare rotta e a dare la parola agli iscritti visto che il mandato di consigliere comunale è un mandato di servizio che comporta solo sacrificio e non ha entrate economiche tantomeno interessi di nessun tipo quindi non va conteggiato come mandato di professionismo della politica.