Da lunedì riaprono i parchi, Virginia Raggi pubblica un video con le regole da seguire

241

Dal 4 maggio riapriranno le aree verdi di Roma e la sindaca Virginia Raggi ha pubblicato un video su Facebook per illustrare le regole da seguire. “Ci stiamo preparando ad aprire in sicurezza ville storiche, parchi e giardini pubblici di Roma, che da lunedì torneranno ad essere accessibili anche se con le dovute cautele e limitazioni. La prima, la più importante per evitare nuovi contagi, è il divieto di assembramento. Ma sarà comunque possibile passeggiare e fare attività fisica individuale nel rispetto delle distanze dalle altre persone.”

“L’ingresso è consentito solo a chi non presenta sintomi da infezione respiratoria e febbre e non è in quarantena – ha spiegato la sindaca-. Sì alle passeggiate ma rigorosamente a 1 metro di distanza gli uni dagli altri. Sì anche all’attività sportiva individuale ma, in questo caso, i metri di distanza devono essere 2. Minori e persone non completamente autosufficienti possono passeggiare con l’accompagnatore sempre nel rispetto della distanza di sicurezza”.

Da lunedì quindi sarà possibile tornare a passeggiare e correre nei parchi cittadini, mentre le attività sportive di gruppo, come le partite a calcio o a pallavolo, e l’utilizzo delle attrezzature sportive restano ancora vietate. Così come sono vietati i pic-nic, le grigliate e tutte le altre forme di assembramento. Restano ancora chiuse anche le aree gioco per bambini.