Collezione da Ascoltare, 4 attori raccontano le opere del MAXXI. Si inizia con Marcorè

301

Si chiama “Collezioni da ascoltare” il nuovo progetto del MAXXI, per le persone non vedenti e non solo, che vede la partecipazione di quattro grandi attori italiani che presteranno la loro voce per raccontare le opere più iconiche del museo. L’iniziativa viene presentata come “Uno strumento accessibile e inclusivo pensato per e con le persone cieche, ma anche un modo diverso per tutti di approfondire contenuti su opere e artisti”. Ogni martedì alle ore 15 verrà pubblicato un nuovo video.

Il primo appuntamento è per oggi con Neri Marcorè che ci guiderà alla scoperta di Sternenfall di Anselm Kiefer, il gigantesco dipinto che assomiglia alla crosta di un pianeta scavata dal vento e dalla pioggia. Il 5 maggio sarà Paola Cortellesi la narratrice dl Quadro di fili elettrici – Tenda di lampadine di Michelangelo Pistoletto: 17 cavi elettrici neri, lunghi poco più di 2 metri e mezzo, alla cui estremità sono appese altrettante lampadine che sembrano lucciole.

Il 12 maggio toccherà a Pif descrivere il Triplo Igloo di Mario Merz, una struttura di tre igloo di vetro complessa ed enigmatica, con all’interno la serie numerica di Fibonacci. A chiudere il ciclo sarà la grande stanza magica di Sculture di linfa di Giuseppe Penone raccontata da Fabrizio Gifuni il 19 maggio.