In programma una maratona letteraria sul sito del Miur per celebrare la Giornata Mondiale del Libro

238

In occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore sono molteplici le iniziative online in programma oggi per promuovere la lettura. La ricorrenza è stata istituita nel 1995 dall’Unesco ed è stato scelto di festeggiarla il 23 aprile per commemorare la morte, avvenuta in quel giorno nel 1616, di tre grandi scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, il britannico William Shakespeare ed il peruviano Inca Garcilaso.

Una maratona letteraria in streaming, organizzata dalla Fondazione De Sanctis, durante la quale interverrà anche la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, sarà ospitata sul sito del MIUR. In programma oggi dalle 11 alle 18 interventi di commento critico, letture e analisi di alcuni dei passi più belli della letteratura di tutti i tempi da parte di oltre 100 grandi protagonisti della cultura. Alla maratona parteciperanno diversi autori, scrittori e personaggi dello spettacolo come Corrado Augias, Marino Sinibaldi ,Fabrizio Gifuni, Claudio Bisio, Alberto Melloni, Valeria Parrella, Matilda De Angelis e Anna Bonaiuto . Inoltre sui canali social del Ministero per tutto il giorno saranno pubblicati contenuti interattivi pensati per i ragazzi.

Le Biblioteche di Roma in attesa della fine del lockdown, proporranno sul canale Youtube Mediateca Roma una selezione di video delle ultime edizioni del Festival delle Letterature. Inoltre sul sito Bibliotu e sulla pagina Facebook di Biblioteche di Roma sarà possibile consultare il nuovo catalogo “Il domani dei classici”, contenente i testi inediti degli autori che hanno preso parte alla manifestazione negli ultimi anni.