Il Museo dei Musei – tutti gli appuntamenti a Roma – Seconda parte

20306

Attività online – #ilmuseoincasa – L’altro: il racconto del Galata Morente
Dal 22/04/2020 al 15/01/2021 presso i Musei Capitolini
Per #laCulturainCasa i Musei Capitolini aprono virtualmente le porte di Palazzo Nuovo per condurre i visitatori alla scoperta di uno dei capolavori dell’intera collezione: il Galata morente.
Il video inedito “L’altro” propone un guerriero fiero e indomito che, benché sconfitto e ferito a morte, racconta la sua storia.
#lamostraincasa – Visita alla mostra Canova. Eterna bellezza con Marini Clarelli
Dal 21/04/2020 al 15/01/2021 presso il Museo di Roma si terrà in occasione del 2773° Natale di Roma, una visita virtuale alla grande mostra a Palazzo Braschi “Canova. Eterna bellezza”
Un’occasione unica con una guida di eccezione, la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli, che accompagna i visitatori in un tour speciale alla scoperta di Antonio Canova e delle sue opere.
Attività online – #ilmuseoincasa – Museo dei Musei
Dal 21/04/2020 al 15/01/2021 presso i Musei Capitolini si terrà la rubrica Museo dei Musei ci accompagna attraverso la storia centenaria dei Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo.
Dalla donazione dei bronzi conservati in Laterano da parte di papa Sisto IV nel 1471 alla istituzione del primo Museo moderno in Campidoglio nel dicembre del 1733, l’accrescimento delle collezioni capitoline è avvenuto attraverso l’acquisizione progressiva di tante opere d’arte e raccolte museali. La mostra è suddivisa in 5 episodi:
> Episodio 1 Introduzione
Il capitolo introduttivo, in due parti, è incentrato sulla donazione sistina e sui primi passi del museo settecentesco.
> Episodio 2 Istituzione del Museo Capitolino
Il video racconta l’istituzione del vero e proprio Museo Capitolino, nel dicembre 1733, prototipo per tutte le raccolte pubbliche nell’Europa dell’Illuminismo.
> Episodio 3 La collezione del cardinale Alessandro Albani
Il terzo episodio approfondisce la figura del cardinale Alessandro, brillante protagonista della vita culturale e politica della Roma del Settecento.
> Episodio 4 La Collezione Cesi
Il video racconta della dispersione della raccolta Cesi e del trasferimento di alcune statue nel cortile del Palazzo dei Conservatori e nel Palazzo Nuovo in Campidoglio, tra cui la Giunone Cesi, ancora oggi una delle sculture in marmo più note e apprezzate dei Musei Capitolini.
> Episodio 5 Sculture dalle collezioni Giustiniani e Ludovisi
Con il quinto e ultimo episodio della rubrica “Il Museo dei Musei” raccontiamo due delle collezioni di sculture antiche più celebri della Roma del Seicento: quella riconducibile all’attività del marchese VincenzoGiustiniani e quella formata dal cardinale Ludovico Ludovisi.
> Campidoglio in fiamme (69 d.C.). Dialogo tra Giulia, figlia dell’imperatore Tito, e la sua affezionata nutrice Fillide
Attraverso il dialogo tra Giulia, figlia dell’imperatore Tito, e la sua affezionata nutrice Fillide, viene ripercorsa la storia del Tempio di Giove sul Campidoglio in epoca flavia. Il racconto ha inizio con Giulia che, ormai adulta, si rivolge a Fillide decantando le opere architettoniche volute dallo zio Domiziano, soffermandosi sul nuovo volto dell’imponente Tempio Capitolino.
Attività online – #laculturaincasaKids – Le lastre con le fatiche di Eracl