Il Museo dei Musei – tutti gli appuntamenti a Roma – Prima parte

20261

#laculturaincasa – Intervista sulla pace | Dacia Maraini
75° anniversario della Liberazione d’Italia
Dal 25/04/2020 al 15/01/2021presso il Museo dell’Ara Pacis si terrà per le celebrazioni del 25 aprile 2020 la Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali pubblica il video registrato durante una conversazione con Dacia Maraini intitolata Intervista sulla pace.
L’intervista andò in scena l’11 novembre 2017 al Museo dell’Ara Pacis, nell’ambito dell’iniziativa Incontri con gli scrittori. L’incontro, curato da Lorenzo Pavolini, si inseriva all’interno di MIX – Incontriamoci al museo, progetto promosso da Roma Capitale e finanziato dalla Regione Lazio.

Attività online – #ilmuseoincasa – Itinerari d’arte
Dal 25/04/2020 al 15/01/2021 presso il Museo di Roma in Trastevere si terrà la rubrica #museoincasa – Itinerari d’arte per scoprire alcune bellezze del Museo di Roma in Trastevere suddivisa in 4 puntate:
> Puntata 1 Mamma Roma
Il primo di questi itinerari d’Arte, “Mamma Roma” prende avvio dalle evocative fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini.
> Puntata 2 L’arte di arrangiarsi
Le stampe fotografiche di Mario Carbone, Gianni Turillazzi ed Emilio Gentilini, ci mostrano donne e uomini per i vicoli di Roma alle prese con bizzarre occupazioni e improbabili mestieri.
> Puntata 3 La tomba del poeta
Gli acquerelli di Ettore Roesler Franz, i dipinti di Diego Angeli e le fotografie di Sandro Becchetti ci guidano nel suggestivo Cimitero Acattolico tra i ricordi di Pier Paolo Pasolini, John Keats e Antonio Gramsci.
> Puntata 4 Una nevicata a Roma
Partendo da dipinti e dagli scatti fotografici della collezione del Museo di Roma in Trastevere si snodano collegamenti visuali, letterari, poetici e musicali, assonanze di una narrazione, memoria collettiva della città di Roma. In questo episodio, gli acquerelli di Ettore Roesler Franz, i dipinti di Diego Angeli e alcuni scatti fotografici mostrano il volto inconsueto di Roma avvolta dalla neve.