Mascherine gratuite per tutti l’iniziativa solidale di un sarto di periferia

20233

Mascherine gratuite per tutti tutti, una fila interminabile fuori dal negozio “Tutto in un lampo” di Torre Maura non solo gli abitanti di quel territorio ma anche cittadini di tutta la città, abbiamo incontrato poliziotti, infermieri e vigili del fuoco.
Una bella iniziativa di umanità quella messa in campo da Giuseppe Fassari, che ci racconta di donare centinaia di mascherine ogni giorno consegnandole in omaggio a tutti coloro che si recano presso il suo negozio. La priorità viene data a chi lavora negli ospedali e alle forze dell’ordine perché in prima linea “Loro ne hanno più bisogno perché sono costretti a lavorare, per tutti noi, ed è assurdo che siano rimasti senza”, dice Giuseppe – continua “L’idea è venuta da Monica una mia collaboratrice, che, sentendo le nuove misure messe in campo con il decreto del 13 marzo e con il quale il Governo italiano ha messo tutto il Paese in quarantena, mi ha chiesto di dare nel nostro piccolo una mano. Una volta fatto il prototipo abbiamo subito iniziato a cucirle – spiega Pino -. Fortunatamente il materiale mi viene dato dai commerciati di zona e di recente anche dalla Polizia, perché io non ne avevo abbastanza. Come una sorta di comunità. Ho sempre pensato che le persone comuni nel momento del bisogno sono in grado di darsi una mano a vicenda, sperando che questo momento passi in fretta”.
In soli dieci giorni, Pino e Monica hanno prodotto oltre 4000 mila mascherine e tante altre ne stanno realizzando. La distribuzione delle mascherine avviene tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 15.00 presso il negozio “Tutto in un lampo” di via dei Colombi a TorreMaura.