ELEZIONI SUPPLETIVE E CANDIDATI – Terza parte

20246

Luca Maria Lo Muzio Lezza: nato a Bari ma risiede a Roma, è candidato di Volt Italia. È architetto laureatosi presso il Politecnico di Bari, durante la sua esperienza universitaria ha avuto occasione di studiare a Lisbona grazie al programma Erasmus. Ha conseguito il master di efficientamento energetico e bioedilizia. Ha lavorato presso l’università “La Sapienza” e attualmente lavora presso “Roma Tre”.

Rossella Rendina: classe ’82 (38 anni) nata a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, si candida per il Movimento 5 Stelle (M5S), laureata presso “La Sapienza” di Roma in Architettura con specializzazione in progettazione bioclimatica. Ha conseguito negli anni successivi una qualifica in “Sicurezza nei Cantieri”, completato un corso di prevenzione incendi e ottenuto un attestato da esperto estimatore e due diligence immobiliare.

Marco Rizzo: torinese di 60 anni laureato in Scienze politiche, candidato per il Partito Comunista (PC) di cui è segretario generale dal 2009. Negli anni settanta è stato attivista del Movimento Studentesco e militante di Lotta Continua. Da sempre comunista, ha iniziato la sua carriera nel movimento nel 1981 ottenendo la tessera del Partito Comunista Italiano (PCI) di cui è stato componente della Direzione Provinciale a Torino dal 1986 al 1991. Per i 4 anni seguenti è stato consigliere provinciale di Torino. È tra i fondatori della Rifondazione Comunista, nel 1994 ha ricoperto per la durata di un anno la carica da coordinatore nazionale dell’organizzazione giovanile dello stesso partito: Giovani Comunisti. Anni dopo ha contribuito alla formazione del Partito dei Comunisti Italiani (PdCI) e durante quegli anni è stato eletto alla Camera diventando nel 2001 presidente del gruppo parlamentare. Tre anni dopo è stato eletto al Parlamento europeo nella circoscrizione Nord-Ovest. Nel 2009 ha fondato il partito con il quale si candida di cui è stato cambiato nome diverse volte, il quale però ha conservato i principi del marxismo-leninismo sui quali è stato fondato.