SPAZI ALLA CITTÀ, i luoghi delle istituzioni a disposizione alle associazioni culturali

142

Novità assoluta di questa Estate Romana 2021 è la call Spazi alla città. Per la prima volta, le grandi istituzioni culturali cittadine mettono a disposizione degli operatori culturali i loro spazi per ospitare prove, laboratori, seminari, incontri con l’intento in questo modo di sostenere e supportare la produzione culturale.

Questa call è un’iniziativa totalmente inedita, fortemente voluta dall’Assessorato alla Crescita culturale, per dare un segnale concreto di apertura, vicinanza e supporto alla vasta comunità di operatori culturali cittadini. Un modo nuovo e sperimentale per andare oltre la semplice possibilità di essere visitatori e spettatori nei luoghi del nostro patrimonio culturale, ma poterne fare sede di lavoro, operatività e costruzione di nuovi progetti.

La call resterà aperta fino a completamento delle disponibilità, per un periodo che da luglio arriva fino a ottobre 2021. Le prime opportunità riguardano: il Palazzo delle Esposizioni che dal 9 agosto al 5 settembre mette a disposizione le 4 grandi sale del Piano Monumentale, la Casa del Cinema dove dal 15 luglio al 15 settembre sarà possibile usufruire in orario pomeridiano degli spazi dell’Arena Ettore Scola e della Sala Gian Maria Volonté; la Villa di Massenzio sull’Appia Antica dove sarà possibile utilizzare il Casale Torlonia per 3 giorni a settimana, escluso il lunedì; la Sala Respighi alla Galleria Regina Margherita, messa a disposizione nel mese di luglio dal Teatro dell’Opera; il Teatro Tor Bella Monaca dove in alcuni giorni del mese di luglio sarà possibile usufruire sia della Sala Piccola che della Sala Prove; le Biblioteche Casa del Parco, Laurentina e Villino Corsini dove dal 21 giugno al 21 settembre saranno a disposizione dei cittadini delle sale per incontri e attività; poi ancora la Casa del Jazz dove sarà disponibile l’Audioteca-Mediateca per tutto il periodo estivo, escluso dall’8 al 29 agosto, e anche il Teatro del Lido, utilizzabile in alcuni giorni di luglio e settembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, disponibile il 23 luglio e il 7 settembre e, infine, la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 fino al 28 settembre (compatibilmente con le esigenze della programmazione artistica e ad esclusione del periodo 9-22 agosto).

All’interno degli spazi sarà possibile quindi fare prove, seminari, lezioni, laboratori e tutte quelle attività di produzione e formazione culturale. Non si potranno invece realizzare spettacoli, concerti e più in generale attività di spettacolo rivolte al pubblico.

Per partecipare alla call è sufficiente compilare la domanda di partecipazione, allegando una descrizione dell’attività che si propone di realizzare (tipologia, modalità di svolgimento, eventuali informazioni sugli aspetti tecnici, indicazione del periodo selezionato e della durata delle eventuali sessioni, referente della proposta e i suoi recapiti) e il Curriculum del proponente. Le proposte vanno inviate alla mail spazi.cultura@comune.roma.it. Nell’oggetto dovrà essere riportata la dicitura: “OPEN CALL – Spazi alla Città – NOME DEL SOGGETTO PROPONENTE”.

Le candidature saranno valutate dagli Enti ospitanti e selezionate in base alla realizzabilità e alla loro compatibilità alle caratteristiche strutturali degli spazi messi a disposizione. Le attività selezionate saranno realizzate nel periodo compreso tra luglio e ottobre 2021.