Pellicola d’oro 2023, la XIII edizione sbarca a via Veneto: appuntamento il 24

112

La tredicesima edizione del premio ‘La Pellicola d’Oro’, dedicato ai migliori tecnici e artigiani del cinema e delle serie tv italiane dello spettacolo, si svolgerà il 24 giugno alle 20.30 in via Veneto con alle spalle la splendida Porta Pinciana e sarà condotta da Sabina Stilo. La serata-evento avrà come protagonisti gli artisti e i tecnici votati da una giuria composta da 260 professionisti del mondo del cinema e della fiction.

Accanto alle cinquine dei finalisti delle diverse categorie, i cui nomi saranno svelati nel corso della serata, saranno assegnati anche speciali premi alla carriera. Quest’anno i premiati sono: Nancy Brilli, Christian De Sica, Eleonora Giorgi. Inoltre, verrà dato un riconoscimento per la loro attività artistica negli anni ’60 in via Veneto anche ai fotografi: Rino Barillari, Marco Geppetti e Maurizio Riccardi.

Per la prima volta quest’anno il Premio renderà omaggio alle maestranze italiane presenti all’estero grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e Rai Italia.

Presenti alla cerimonia di presentazione del premio, l’assessore capitolino Grandi Eventi, Alessandro Onorato, il presidente della Commissione Capitolina Permanente, Turismo, Moda e Relazioni Internazionali, Mariano Angelucci, il presidente VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, il direttore artistico de ‘La pellicola d’oro’, Enzo De Camillis, la presidente dell’associazione Via Veneto, Elisabetta Calò e il presidente della Fitel Giuseppe Spadaro.

“Via Veneto per noi è una via fondamentale da recuperare – ha detto l’assessore Onorato- Farlo non è semplice perché via Veneto è diventata un’icona, dobbiamo dunque trovare una nuova centralità di questa strada che è stata protagonista di cinema e moda”.  “Quello che intanto stiamo facendo- ha proseguito l’Assessore capitolino – è dare spazio a realtà come La Pellicola d’Oro. Iniziative come questa contribuiscono al rilancio di cui c’è bisogno. Le maestranze storiche del cinema sono romane ed è giusto proteggerle e valorizzarle”.

“Focalizzare l’attenzione sulle maestranze del cinema, come fa questo Premio, è fondamentale per sollecitare le istituzioni e per fare un lavoro di sinergia con il ministero del Lavoro e quello dell’Istruzione dando impulso a nuovi corsi specializzati” – ha dichiarato Federico Mollicone, presidente VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

“Dal prossimo anno poi, il Premio La Pellicola d’Oro riguarderà anche i tanti artisti italiani all’estero protagonisti del cinema in tutto il mondo”, ha infine anticipato Paolo Masini, presidente della Fondazione Nazionale dell’Emigrazione Italiana.