Roma, riscaldamenti solo dal 21 novembre: ecco come e perché

246

Nell’ottica del contenimento dei consumi del gas in un periodo così particolare, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza che regola periodo, orari di funzionamento e temperature dei riscaldamenti per la stagione invernale sul territorio di Roma.

L’ordinanza prevede l’accensione dei riscaldamenti solo dal 21 novembre 2022 al 31 marzo 2023, con un funzionamento per un massimo di 10 ore giornaliere comprese tra le 5 e le 23 e la riduzione di un grado della temperatura, ovvero 17 gradi + 2 di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali e 19 gradi + 2 di tolleranza per tutti gli altri edifici. Le misure non si applicano ad ospedali, case per anziani e scuole.

Altro aspetto contemplato nel provvedimento è quello delle ore di accensione. I riscaldamenti potranno restare in funzione per massimo 10 ore al giorno, da scegliere nella fascia oraria che va dalle 5 alle 23.

Previste numerose deroghe. Il periodo di accensione ed il numero massimo di ore non valgono per ospedali, cliniche, case di cura, scuole materne e nidi, piscine, saune e sedi di rappresentanze diplomatiche o internazionali che non siano ubicati in stabili condominiali, edifici che ospitano attività industriali, artigianali e assimilabili “nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione”.

L’ordinanza prende in considerazione anche l’ipotesi di previsioni metereologiche favorevoli che potrebbero determinare un’anticipazione del periodo di spegnimento degli impianti, o eventualmente anche stabilire riduzioni di temperatura ambientale massima consentita.