Orientamento al lavoro, ripartono i percorsi dedicati

138

Ripartono i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per l’anno scolastico 2021-2022, organizzati dal Dipartimento Turismo Formazione Professionale e Lavoro – Direzione Formazione Professionale e Lavoro – con un ricco calendario rivolto agli studenti degli istituti di istruzione superiore secondaria di Roma.

Giunto alla quinta edizione, il progetto dei PCTO propone attività nei settori del turismo, formazione professionale e lavoro, offerte sia in modalità online che in presenza a seconda delle normative vigenti anti-Covid. Lo scorso anno, infatti, data l’emergenza i percorsi sono stati rimodulati e attivati sulle piattaforme telematiche. E’ stato così possibile raggiungere risultati eccellenti, come dimostrano gli elaborati prodotti e presentati dagli studenti durante l’evento conclusivo che si è tenuto da remoto.

Il nuovo Catalogo dei Servizi e delle Attività è pubblicato nella sezione “Progetti” delle pagine dipartimentali e, rispetto alle edizioni passate, si arricchisce della collaborazione con Fondazione Mondo Digitale per i percorsi su “Intelligenza Artificiale e Cittadinanza Digitale”; con il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale per il progetto “Ponte per un futuro superiore”; con la redazione di Radio Roma Notizie di Roma Capitale per i laboratori di comunicazione.

Quest’anno prende avvio, inoltre, il laboratorio “Le abilità sociali nel percorso di orientamento”, con un focus specifico sulle soft skills, le competenze trasversali utili in particolare nel mondo del lavoro.