In programma una visita al Verano per celebrare Alberto Sordi e Federico Fellini

299

Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi è previsto un appuntamento speciale nella giornata di domenica 25 ottobre, in concomitanza con la chiusura del Festival del Cinema di Roma. Il nuovo itinerario culturale presso il Cimitero Monumentale del Verano dal titolo “Alberto e i suoi amici” ripercorrerà la vita dell’attore romano attraverso la visita ai sepolcri dei suoi amici più stretti come Vittorio De Sica, Sergio Amidei, Luigi Zampa e Anna Longhi. 

L’iniziativa intende celebrare un altro grande del cinema italiano, legato a Sordi da una forte amicizia e con cui divide l’anno di nascita: Federico Fellini. Il regista sarà ricordato attraverso personaggi che riposano al Verano: il suo compositore di riferimento, Nino Rota, Franco Ferrara, che ne diresse molte delle musiche, Mario Bonnard e Roberto Rossellini, di cui Fellini fu sceneggiatore.

Il nuovo itinerario, della durata di circa due ore, è in programma, oltre domenica, anche il 31 ottobre alle ore 10 e il primo novembre alle ore 11. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione alla visita di possono trovare sul sito dei cimiteri capitolini.