Roma e Sarajevo, patto tra Capitali

139
Listen to this article

Il Campidoglio ha ricevuto la visita della Sindaca di Sarajevo Benjamina Karić, accompagnata da una delegazione della capitale della Bosnia ed Erzegovina.

Nel corso dell’incontro è stato firmato un Memorandum d’Intesa che punta a intensificare i già stretti legami tra le due città e le relazioni bilaterali, cogliendo anche l’opportunità offerta in questo senso dalla candidatura di Roma a ospitare Expo 2030, sostenuta dalla città di Sarajevo.

L’accordo consentirà infatti di rafforzare la cooperazione tra Roma e Sarajevo in un’area di tradizionale collaborazione come la cultura e in diversi temi e sfide che sono al centro del progetto di Roma per l’Esposizione Universale del 2030, come la rigenerazione urbana, la mobilità e lo sviluppo sostenibile, l’inclusione, l’innovazione, il contrasto dei cambiamenti climatici.

La sindaca Karić ha illustrato i molti progetti che la sua città sta portando avanti e la loro importanza all’interno delle relazioni tra Italia e Bosnia ed Erzegovina, anche a seguito dell’ottenimento, per il suo Paese, dello status di candidato a entrare nell’Unione Europea.