Roma e Sarajevo, patto tra Capitali

206

Il Campidoglio ha ricevuto la visita della Sindaca di Sarajevo Benjamina Karić, accompagnata da una delegazione della capitale della Bosnia ed Erzegovina.

Nel corso dell’incontro è stato firmato un Memorandum d’Intesa che punta a intensificare i già stretti legami tra le due città e le relazioni bilaterali, cogliendo anche l’opportunità offerta in questo senso dalla candidatura di Roma a ospitare Expo 2030, sostenuta dalla città di Sarajevo.

L’accordo consentirà infatti di rafforzare la cooperazione tra Roma e Sarajevo in un’area di tradizionale collaborazione come la cultura e in diversi temi e sfide che sono al centro del progetto di Roma per l’Esposizione Universale del 2030, come la rigenerazione urbana, la mobilità e lo sviluppo sostenibile, l’inclusione, l’innovazione, il contrasto dei cambiamenti climatici.

La sindaca Karić ha illustrato i molti progetti che la sua città sta portando avanti e la loro importanza all’interno delle relazioni tra Italia e Bosnia ed Erzegovina, anche a seguito dell’ottenimento, per il suo Paese, dello status di candidato a entrare nell’Unione Europea.