Un milione di alberi a Roma: anche Torre Spaccata sarà più green

509

Un milione di alberi a Roma, Torre Spaccata compresa. E’ questo il progetto del comune, iniziato con mille alberi tra pini, cedri e lecci per la riforestazione di Monte Antenne.

La piantumazione è stata avviata dal Servizio Giardini di Roma Capitale, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi e della presidente del Municipio II Francesca del Bello. ”L’iniziativa di oggi segna l’avvio del nostro grande piano di riforestazione urbana, dotato di un ingente finanziamento capitolino e avviato con una partnership pubblico-privata con Nespresso, Legambiente e Azzeroc02”, ha spiegato il sindaco Gualtieri.

“L’intervento di Monte Antenne”, ha proseguito Gualtieri, “è la prima piantumazione di mille alberi di un piano da un milione di alberi che inizia oggi e sarà continuato a ottobre con interventi analoghi, che valgono tra i 400 e i 500 milioni ciascuno, in altre tre zone della Capitale: Casal Brunori, Pietralata e Torre Spaccata”.

Si tratta, ha sottolineato l’assessora Alfonsi, dei ”primi mille alberi del milione che pianteremo in 5 anni. Roma inizia il percorso della forestazione urbana che vede un forte impegno del Comune ma anche dei privati e di grandi associazioni”.

“Vogliamo una città verde a disposizione dei cittadini”, ha concluso il sindaco Gualtieri, “piena di alberi, che ci aiuti a ridurre le emissioni e contenere i cambiamenti climatici”.